I tuoi termini e condizioni d'uso

Art. 1 – Definizioni ed informazioni generali.

1) Le presenti clausole generali disciplinano il contratto di vendita di beni e/o servizi, personalizzati e non, concluso a distanza tra Ars Graphica Tofani srl, con sede legale in Frosinone (FR), via Casale Ricci n. 14, C.A.P. 03100, Part. I.V.A. 02435750605, e di seguito nominata semplicemente “AGTofani” ed il cliente, di seguito nominato il “Cliente”.
2) Le informazioni, obbligatorie secondo quanto previsto dall’art. 12 D. Lgs 9 aprile 2003, n. 70 e dall’art. 52 D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, sono rese in modo chiaro e completo nelle clausole che seguono.

Art. 2 – Prodotti: prezzi e caratteristiche.

1) AGTofani si riserva il potere di modificare unilateralmente, senza giustificato motivo, i prezzi dei prodotti, dei servizi ed ogni altro elemento essenziale del contratto, pubblicati sul sito www.art-ware.net. Sono fatti salvi i contratti conclusi nelle modalità previste dall’art. 3.
2) Il prezzo non aumenta e non diminuisce per variazioni di quantità del prodotto non superiori al 5% (cinquepercento) rispetto a quanto concordato tra le parti.

Art. 3 – Conclusione del contratto.

1) Il Contratto si conclude con la ricezione, da parte di AGTofani, dell’ordinazione del Cliente, che vale quale accettazione, tramite la piattaforma e-commerce all'indirizzo www.art-ware.net.
2) Nel caso in cui i prodotti e/o servizi appertenenti ad un'unica ordinazione abbiano diversi tempi di consegna, la stessa verrà effettuata secondo i tempi più lunghi. Qualora il cliente ritenga improrogabile la consegna del prodotto contrassegnato dalla modalità più veloce, deve procedere ad effettuare l'ordine separatamente o darne comunicazione ad AGTofani che invierà una richiesta di pagamento aggiuntivo. Ad ogni singola ordinazione si addebitano i dovuti costi di spedizione.


Art. 4 – Recesso dal contratto.

1) Entro 10 giorni dalla conclusione del Contratto, e, comunque, prima che esso abbia avuto un principio di esecuzione, AGTofani può esercitare diritto di recesso dandone comunicazione al Cliente.
2) Nulla è dovuto da AGTofani per l’esercizio del diritto di recesso.
3) In considerazione del fatto che AGTofani, qualora ritenga valida l'ordinazione, procede immediatamente alla sua evasione, si avvale dell'esclusione del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'art. 55 comma 2 lettera a) e c) del d.lgs 206/2005.

Art. 5 – Modalità e costi di spedizione.

1) AGTofani, per la consegna del Prodotto, si avvale di vettori nazionali, o di propri mezzi.
2) I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità del vettore ovvero, ove AGTofani utilizzi propri mezzi, dalla difficoltà del trasporto.
3) AGTofani, in ogni caso, comunica i tempi ed i costi della spedizione al Cliente, che ne è onerato.

Art. 6 – Obblighi del Cliente.

1) In caso di acquisto di prodotti personalizzati, iI Cliente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi ed altro materiale necessario alla realizzazione del Prodotto e assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari a leggi e norme imperative e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine.
2) Il Cliente, al momento della ricezione del Prodotto, ne accerta la conformità a quanto richiesto nell’ordinazione.
3) Il Cliente si impegna a pagare il corrispettivo secondo i termini specificati nell'ordinazione.

Art. 7 – Modalità di pagamento.

1) Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento secondo le modalità descritte nell'ordinazione.

Art. 8 – Garanzia.

1) AGTofani consegna al Cliente un Prodotto conforme al Contratto, nel senso che è:
a) idoneo all’uso abituale ed a quello particolare richiesto espressamente dal Cliente;
b) conforme alla descrizione fatta da AGTofani sul sito www.art-ware.net;
c) presenta le qualità e le prestazioni abituali dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e di eventuali dichiarazioni pubbliche.
2) In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione, o sostituzione ovvero ad una riduzione del prezzo od alla risoluzione del Contratto.
3) Il Cliente può chiedere, senza spese ed a sua scelta, la riparazione ovvero la sostituzione, salvo che un rimedio, rispetto all’altro, risulti per AGTofani oggettivamente impossibile od eccessivamente oneroso, nel senso che imponga spese irragionevoli, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse alcun difetto di conformità;
b) dell’entità del difetto di conformità;
c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
4) Il Cliente può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili od eccessivamente onerose;
b) AGTofani non ha provveduto alla riparazione od alla sostituzione del bene entro un congruo termine;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al cliente.
5) Nel determinare l’importo della riduzione o della somma da restituire, si tiene conto dell’uso del bene.
6) Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile od è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
7) AGTofani non presta alcuna garanzia:
a) se, al momento della conclusione del Contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto del Prodotto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza, ovvero il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente;
b) per i ritardi nella consegna, ovvero per i difetti di conformità, imputabili al vettore, il quale è responsabile della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al cliente, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito;
c) per i difetti di conformità, non riconoscibili con l’ordinaria diligenza, imputabili al Cliente;
d) se il difetto di conformità non è originario, nel senso che non era esistente al momento della consegna del Prodotto, ma è sopravvenuto per causa non imputabile a AGTofani;
e) se il difetto di conformità era riconosciuto o riconoscibile dal Cliente e se questi ha accettato il Prodotto, nel senso che, al momento della consegna, lo abbia ricevuto senza alcuna riserva ovvero senza procedere alla verifica. Il Cliente ha l’onere di comunicare il rifiuto dell’accettazione nel termine di 3 (tre) giorni dalla consegna tramite email all'indirizzo info@art-ware.net unitamente a prova fotografica. E' doveroso da parte del Cliente accertarsi che l'email di contestazione sia stata correttamente ricevuta, letta e compresa da AGTofani.
8) Nelle ipotesi di cui al comma 7 lett. a), b), c), d), e) il Contratto è valido ed efficace e può essere sciolto solo per mutuo consenso.
9) In nessun caso AGTofani può essere ritenuta responsabile per danni indiretti derivanti da materiale difettoso e/o da ritardata consegna.

Art. 10 – Clausola risolutiva espressa e penale.

1) In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui all’art. 6 del presente Contratto, AGTofani, ove non preferisca chiedere l’adempimento, ha il potere di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza essere tenuta a restituire le somme dal Cliente pagate in anticipo per importi e/o servizi non ancora usufruiti, che saranno trattenute a titolo di penale per il semplice ritardo.
2) Il Contratto si risolve, in ogni caso, quando l’inadempimento di una delle parti è dovuto a caso fortuito o forza maggiore, ovvero all’impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile.
3) E’ fatta salva l’azione di risarcimento dei danni subiti da AGTofani.

Art. 11 – Legge applicabile.

1) II Contratto è regolato dalla legge italiana.
2) Per quanto non espressamente specificato, si applicano le norme del Codice Civile nonché quelle previste dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia dei dati personali), dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativi a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno), dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali), dalla L. 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), e loro successive modifiche.

Art. 12 – Foro competente.

1) Per ogni controversia attinente all’esecuzione del presente Contratto le parti riconoscono la competenza territoriale del foro di Frosinone.